lunedì 11 novembre 2013

Supersummit 2013 e il turismo


In principio c'era il telefono e il tableu d'albergo con annessa gomma da cancellare e matita sempre pronta, qualche timbro e i polsini della camicia bianca che tendevano al blu per l'inchiostro. Fino agli anni 80-90.
Poi ci fu il computer accompagnato dalla stampante ad aghi con il suo effetto terremoto per ogni stampa con tanto di "indimenticabile suono". In quegli anni mano mano e molto lentamente, il computer iniziava a essere un ottimo ausilio per le fatturazioni anche se per molti anni si è usato il sistema misto. Le prenotazioni delle agenzie di viaggi e dei Tour Operator veicolavano in GDS. Il GDS era un sistema di teleprenotazioni dove ciascun albergo veniva identificato con dei codici alfanumerici. Inizia l'epoca del turismo 1.0 Erano gli anni 90.   
Fu poi il tempo della nascita di internet. In principio molto molto lento con connessioni che a dire il vero rallentavano il lavoro più che accelerarlo e c'era il rischio di trovarsi a pagare bollette telefoniche stratosferiche per un virus o per un sito "a pagamento", percui ci volle un pò di tempo prima che prendesse piede. Tuttavia fu l'utilizzo di massa delle email e la nascita delle prime OLTA tra i quali ricordiamo Bookings.com, Hotels.com, Venere.com. Erano gli anni a cavallo tra gli anni 90 e i primi anni del 2000. Inizia l'epoca del turismo 2.0.

E poi... ci sono i giorni nostri.  Internet è diventato uno strumento di marketing alberghiero eccezionale. Nessuno immaginava soltanto 10 anni fa che i servizi di rete sociale che sembravano solo un diversivo per adolescenti pigri diventassero un vero e proprio canale di vendita.

E come fare???



Confrontandosi.  

A mio avviso, un evento davvero interessante è SUPERSUMMIT 2013 che è il primo evento online gratuito che si è tenuto dal 4-29 novembre 2013.  L'evento tratta di argomenti digitali e questa è la prima edizione.



In questa rubrica  Marina Pitzoi esperto in comunicazione e content manager   analizzerà alcuni aspetti salienti Supersummit possono rivelarsi utili nel turismo 3.0.
Mentre io Sabato Colella mi occuperò della conclusione a ciascun argomento. 

Ecco di seguito alcuni temi affrontati.:


Nessun commento:

Posta un commento