lunedì 10 febbraio 2014

Instagram Marketing

Da un intervento di Silvio De Rossi 


L'uso di Instagram  come strategia di marketing, negli Stati Uniti  e' ormai consolidato e in Italia i marchi più famosi utilizzano piattaforma Instagram come canale di promozione. Nel suo intervento Silvio de Rossi ha elencato alcuni dati mondiali:


- 150 milioni di utenti attivi al mese;

- 55 milioni di foto condivise al giorno;

- 8500 like ogni giorno;

- 30 hashtag personalizzabili per ogni foto (gli utenti ne usano tra i 4 e 11)

Dati Italiani:

-il 59% dei Top Brand e' presente su Instagram;

- l'engagement dei Top Brand e' +35%

- il 41% dei Brand che utilizzano Instagram pubblicano circa 4 foto a settimana;

- nella top 10 i brand hanno piu' di 100.000 follower

- il 40% delle foto sono modificate tramite i filtri..il Myfair e' il filtro che genera maggiore interazione

I Brand piu' attivi su Instagram sono Nike, Foot Locker, Apple, Ford, Starbucks Coffee, WD, General Mills, 

Target ecc.

Su Instagram oltre alle foto e' possibile fare video. Per quanto riguarda la condivisione delle foto da Instagram, Silvio De Rossi consiglia Facebook e Foursquare, perche' se condividiamo la foto su Twitter poi non viene inserita nella bacheca delle foto, ma apparirebbe il link. Mentre per condividere un video da Vine a twitter, il video rimane nella bacheca.

Una delle caratteristiche di questo social network e' il forte senso di Community e anche la natura artistica e creativa con cui puoi modificare le foto. Inoltre Instagram e' l'evoluzione di Flirck dove non e' possibile crearsi una Community.
Per avere seguito su instagram,  bisogna utilizzare i seguenti elementi: 1)Foto; 2) Video; 3) Like;4) Hashtag; 5) Citazioni;

 Silvio De Rossi consiglia inoltre di utilizzare 30 hashtag, le hashtag si posso anche personalizzare ad esempio #instanote. Alcuni argomenti in voga su Instagram sono: Fashion e Food.

CONCLUSIONE: Tramite Instagram la struttura turistica può beneficiare dell'enorme potenza comunicativa ed evocativa delle immagini . Casi indicativi sono quelli della: Morgan Hotel Group (@morganshotels) o della famosa catena Four Seasons Hotels ahd Resorts (@fourseasonsfotog) che basano su Instagram il coinvolgimento attivo con la clientela.


Per infoinfo@supersummit.co
Per rivedere il video: Supersummit Premium

per la foto: http://www.chavalzada.com/

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